Dott. Lorenzo Peli Dermatologo Brescia (Erbusco)

CELLULITE



La pannicolopatia edematofibrosclerotica (PEFS), più comunemente nota come "cellulite" è un inestetismo assai frequente nel sesso femminile che in alcuni casi configura una vera e propria patologia del derma e del tessuto sottocutaneo.
Causa prima del problema sono gli ormoni femminili, fisiologicamente presenti nelle donne ed aumentati in particolari condizioni (assunzione di preparati ormonali, pillola, gravidanza etc); concause importanti sono l'alimentazione, lo stile di vita sedentario, le abitudini voluttuarie come il fumo.
La cura della cellulite è difficile e spesso frustrante; richiede impegno e costanza. Ad oggi non esistono sistemi mirabolanti che garantiscano risultati rapidi e definitivi, perciò vi consiglio di diffidare da chi vi promette tali soluzioni.
La PEFS è una patologia evolutiva, tende cioè solitamente a peggiorare nel tempo. Perciò è già un buon risultato riuscire a bloccarne l'evoluzione. Sono certamente utili le norme igieniche e comportamentali (dieta corretta, attività fisica, abolizione del fumo); possono essere utili alcuni preparati per uso topico, specie se accompagnati da adeguato massaggio o linfodrenaggio manuale. Tra le terapie più avanzate ricordiamo gli ultrasuoni, la jonoforesi, la mesoterapia, l'elettrolipolisi, che devono essere prescritte dal medico in base al tipo di cellulite ed alle caratteristiche della paziente.




indietro


Dott. Lorenzo Peli - Via Don Luigi Sturzo, 5 - 25030 Erbusco BS - P.IVA 01741790982 - Tel. 030/7267520 - e-mail posta@lorenzopeli.it - Messaggio informativo nel rispetto delle linee-guida della FNOMCeO - Ordine dei Medici della Provincia di Brescia n.5346 - comunicazione del 22/04/08