Dott. Lorenzo Peli Dermatologo Brescia (Erbusco)

VERRUCHE



Le verruche sono infezioni virali della pelle che possono colpire qualsiasi parte del corpo, anche se sono più frequenti sulle mani e sui piedi. Possono avere varia forma in funzione della sede corporea colpita e del ceppo virale in causa: piatte, rilevate, filiformi. Volgarmente vengono spesso chiamate "porri" e trattate nei modi più fantasiosi.
Sono contagiose per semplice contatto, diretto o indiretto (il virus non entra nel sangue, ma rimane confinato nelle cellule dell'epidermide).
Le verruche hanno una spiccata tendenza alla recidiva (cioè tendono a ritornare dopo essere state eliminate) perciò è consigliabile trattarle con metodiche non invasive, come la crioterapia (vedi) che consente anche ripetute applicazioni con disagi limitati.



indietro


Dott. Lorenzo Peli - Via Don Luigi Sturzo, 5 - 25030 Erbusco BS - P.IVA 01741790982 - Tel. 030/7267520 - e-mail posta@lorenzopeli.it - Messaggio informativo nel rispetto delle linee-guida della FNOMCeO - Ordine dei Medici della Provincia di Brescia n.5346 - comunicazione del 22/04/08